Chirurgo estetico e plastico a Milano, Udine, Belluno, Verona
Prenota una visita: +39 02 480801
ORARI PRENOTAZIONE: Lunedì - Venerdì / 8.30 12-30 e 14.30 17.00

Mastoplastica ricostruttiva

MASTOPLASTICA RICOSTRUTTIVA

 

Gli interventi di chirurgia plastica di ricostruzione mammaria sono operazioni chirurgiche che, dopo una mastectomia (mono o bilaterale), permettono di ricostruire dei volumi mammari simili a quelli amputati dal chirurgo. Esistono molteplici tecniche di ricostruzione mammaria. L’utilizzo di materiali protesici è la metodica più frequente e versatile di ricostruzione mammaria.

L’impianto di protesi può essere immediato nel tempo della mastectomia o differito dopo la mastectomia; la protesi, a seconda dei casi può essere inserita direttamente o richiedere una fase di espansione cutanea che permetta di ottenere una maggiore quantità di cute locale, ed essere quindi impiantata in un secondo intervento.
Gli interventi in un unico tempo (one stage reconstuction) sono sempre più frequenti nell’ambito di una collaborazione in equipe di senologia che impieghi tecniche conservative e sempre più attenzione viene posta sul fattore estetico fatto salvo che possono sempre essere necessari interventi successivi di vario tipo per conseguire un miglioramento del risultato globale.