ADDOMINOPLASTICA

ADDOMINOPLASTICA, IL LIFTING DELL’ADDOME

L’addominoplastica consiste nel ridare forma e contorno all’addome. Asportando l’eccesso di cute e grasso, rimettendo in tensione le strutture fascio-muscolari profonde e la pelle si ripristina la silhouette dell’area addome- vita- fianchi. Indicazione sono l’addome pendulo con eccesso di adipe e cute rilassata o con smagliature associato ad eventuali alterazioni della muscolatura addominale e dell’ombelico. L’addominoplastica è quindi un intervento chirurgico che elimina l’eccesso cutaneo e adiposo addominale e consente di riparare eventualmente alterazioni del sottostante piano muscolo-fasciale (diastasi muscolari, laparocele). Non si tratta di una chirurgia indicata nei soggetti in sovrappeso, bensì di un trattamento chirurgico di miglioramento del contorno corporeo di quella regione, da attuarsi su soggetti che abbiano raggiunto stabilmente il peso forma.

Esistono diverse tecniche per eseguire questo intervento e in alcuni casi si possono associare altre chirurgie di miglioramento del contorno corporeo come la liposcultura e la mastoplastica. Dieta ed esercizio fisico possono nel complesso apportare un beneficio alla situazione generale di dimagrimento corporeo e miglioramento del contorno corporeo.

Prima dell’intervento

Prima dell’intervento viene eseguita una visita preliminare che ha lo scopo di approfondire ogni aspetto specifico legato al successivo intervento, ogni dettaglio verrà discusso in rapporto alle varie possibilità di risultato; verranno richiesti eventuali accertamenti come esami standard preoperatori ed eventualmente esami specifici; verrà inoltre raccolto il consenso informato riguardante tra l’altro modalità di intervento, comportamenti da attuare dopo l’intervento e tempi di recupero.

Intervento

Durata
La durata media dell’intervento è di 3 ore.
Anestesia
L’intervento viene eseguito preferibilmente in anestesia generale o in sedazione profonda.
Modalità
L’intervento comporta un’incisione nella regione addominale inferiore (estendendosi in modo variabile a seconda dei casi dalla regione sovrapubica). Attraverso tali incisioni la cute, viene stirata, l’eccesso viene eliminato, il grasso ridotto e i piani muscolo-fasciali eventualmente riparati. Potranno essere eseguiti interventi aggiuntivi nella regione ombelicale (trasposizione, ernioplastiche). L’intervento comporta delle cicatrici permanenti; tali cicatrici verranno discusse in sede di visita preliminare e potranno essere più o meno evidenti a seconda dei casi specifici.

Disegni e misurazioni preoperatori sono parte integrante ed essenziale in preparazione all’intervento. Si eseguono prima dell’anestesia a paziente in posizione eretta; rappresentano una guida per le incisioni durante l’operazione. L’intervento termina con una medicazione e l’immediata vestizione di una guaina elastocompressiva.
Degenza
È consigliata una notte di degenza e il giorno successivo verrà eseguita la prima medicazione di controllo.

Dopo l’intervento

Periodo postoperatorio immediato
Dopo l’intervento viene prescritto un periodo di assoluto riposo di qualche giorno e un programma di medicazioni ambulatoriali. Nei primi giorni la regione potrà essere dolente. Frequente è l’alterazione della sensibilità dei tessuti superficiali che potrà persistere anche per alcune settimane. Inizialmente l’addome apparirà leggermente alterato. Nel giro di 1-3 mesi diverrà più naturale e successivamente assumerà il suo aspetto definitivo. Verrà variabilmente attuata a seconda dei casi una terapia farmacologica antidolorifica, antibiotica ed eventualmente anticoagulante.

Medicazioni e recupero
Dopo 7 giorni: rimozione della medicazione, sarà apprezzabile il risultato che tuttavia diverrà definitivo alcuni mesi dopo l’intervento, si tratta del tempo di assestamento definitivo dei tessuti. Dopo 15 giorni verrà eseguita una seconda medicazione. La normale attività quotidiana e lavorativa potrà essere ripresa dopo 10-15 giorni, quella sportiva dopo 4-6 settimane e in questo periodo dovrà essere mantenuto il più possibile la guaina elastocompressiva.

La cicatrizzazione e la stabilizzazione del risultato dopo la chirurgia estetica
Tutti gli interventi di chirurgia estetica raggiungono il risultato definitivo ad avvenuta cicatrizzazione che normalmente si compie tra i 12 e i 18 mesi, nessun risultato può essere valutato prima di questo periodo. Durante questo periodo anche a seguito di interventi eseguiti correttamente possono verificarsi proprio a causa dei processi di cicatrizzazione e in alcun modo essere previsti, anomalie rispetto al risultato auspicato. Di questa variabilità deve essere ben consapevole chi si sottoponga ad interventi chirurgici, sapendo che spesso saranno necessari interventi correttivi secondari per ottimizzare risultati non completamente soddisfacenti e di cui il chirurgo non può essere considerato responsabile. Verranno in ogni caso dati trattamenti specifici per un’ottimale “maturazione” cicatriziale che consentono di ottenere il massimo grado di eutrofia cicatriziale riducendo al minimo il debito cicatriziale.

Le vostre domande

L'addominoplastica comporta un lungo periodo di recupero?

Modalità operatorie e sede di intervento impongono tempi di recupero di almeno 15 giorni, decisamente più lunghi considerando anche l’attività fisica.

Possono essere corrette altre anomalie del contorno addominale durante l'addominoplastica?

Ernie ombelicali, diastasi della muscolatura addominali e ernie possono essere facilmente identificate e corrette durante un’addominoplastica, l’intervento in questi casi diverrà anche di pertinenza chirurgico-addominale con relative ripercussioni su modalità di intervento e tempi di recupero.

Quali altri interventi vengono di solito associati alla addominoplastica?

Vedi la sezione Mommy Makeover.

Gli approfondimenti video

I video presentati di seguito mostrano momenti diversi relativi ai casi trattati: approccio all’intervento, spiegazioni tecniche, immagini operatorie, risultati  e testimonianze. Gli interventi vengono eseguiti seguendo linee guida generali, ma ogni caso è diverso dall’altro per variabili tecniche e risultato possibile. Qualsiasi informazione fornita non può esaurire l’argomento specifico che verrà adeguatamente approfondito solo in sede di visita.

Addominoplastica

Chiedi informazioni

    Accetto Informativa privacy Privacy and Cookie Policy.

    Contattaci

    Milano
    Via Pietro Borsieri, 30
    20145 Milano
    Tel. + 39 02 69003001
    Udine
    P.le Osoppo, 1 | 33100 Udine
    Tel. + 39 0432 507928

    gp@gianmarioprinzivalli.it