RINOFILLER E PROFILOPLASTICA

RINOFILLER: RINOPLASTICA E PROFILOPLASTICA NON CHIRURGICHE

Nella maggior parte dei casi la correzione estetica del naso implica un intervento chirurgico, ma nei casi in cui siano necessari piccoli ritocchi per mascherare alcune tipiche imperfezioni, l’utilizzo di filler iniettabili può essere una soluzione. Si parla di RINOPLASTICA NON CHIRURGICA per indicare quella tecnica che utilizza dermafiller di solito acido jaluronico per correggere temporaneamente piccole alterazioni di forma e/o simmetria della piramide nasale.

Questo trattamento è indicato per:

  • Irregolarità minori del naso riguardanti dorso, punta, simmetria.
  • Piccole correzioni atte al miglioramento di una precedente rinoplastica chirurgica (tipicamente attenuare il dorso curvo e definire come proiezione e simmetria la punta).
  • Desiderio di valutare il potenziale risultato di una rinoplastica chirurgica (in casi selezionati in cui non sia necessaria una riduzione del volume nasale).

Il rinofiller cambia la forma del naso aumentandone il volume, non modifica le strutture del naso e non può quindi sostituirsi ad una vera rinoplastica qualora ci sia l’indicazione a quest’ultima.

Intervento

Durata
Il trattamento si esegue in circa 20 min in studio medico.
Anestesia
Può essere necessaria una piccola quantità di anestetico per via topica o iniettiva.

Modalità
Consiste nell’iniezione di un dermafiller (di solito acido ialuronico) sotto la pelle in alcune zone del naso come dorso e punta.

PROFILOPLASTICA NON CHIRURGICA

Si parla di profiloplastica quando associato ad un intervento di rinoplastica si esegue una correzione di altre strutture facciali, quali mento, regione medio-facciale o fronte che nel complesso costituiscono il profilo. Possono essere pianificati interventi di chirurgia maxillo facciale (sulle strutture ossee) nei giovani con associati problemi masticatori o interventi meno invasivi per correzioni estetiche che utilizzano trapianto di tessuti (es. lipofilling) o protesi facciali. Vedi anche viso.

Di solito associata al rinofiller o a una rinoplastica chirurgica consiste nell’utilizzo di dermafiller all’ acido ialuronico per la correzione di elementi carenti del profilo. Tipicamente labbra, mento, angolo mandibolare, zigomi, talvolta anche fronte e sopracciglia. Come il rinofiller si tratta di tecniche iniettive che danno risultati temporanei legati ai tempi di riassorbimento del filler e non sostituiscono gli interventi chirurgici necessari alle correzioni delle deformità facciali maggiori.

Si eseguono in studio medico mediante iniezioni multiple, è talora necessario l’uso di anestetico topico o locale. Tempi di trattamento e di recupero dipendono dall’estensione delle aree trattate.

Le vostre domande

Chi è candidato all'intervento?

Sono candidati ad un intervento di rinoplastica tutti coloro che manifestano insoddisfazione per la morfologia del naso perchè troppo grande o aquilino o con punta grossa o asimmetrica o semplicemente non armonico e proporzionato alla forma del volto. Ogni caso viene analizzato dettagliatamente in sede di visita preliminare con l’obiettivo di dare una precisa valutazione delle possibilità correttive.

Nel caso di problema respiratorio legato al naso, chi si incarica dei costi?

Se esiste un reale e documentato problema respiratorio delle prime vie aeree, l’intervento è coperto dal sistema sanitario nazionale o da eventuale copertura assicurativa, resta ovvio che la parte estetica associata all’intervento sarà eventualmente a carico del paziente.

Il naso deve essere necessariamente fratturato durante un intervento di rinoplastica estetica?

Dipende dal caso specifico e dal tipo di intervento necessario e in particolare da come deve essere trattata la componente ossea del naso. sempre più spesso la parte più traumatica delle osteotomie viene superata con modellamenti conservativi delle componenti ossee anche grazie all’utilizzo di una strumentazione innovativa per la rinoplastica costituita di microfrese.

Quali sono i tempi medi di recupero dopo un intervento di rinoplastica?

Una settimana è il tempo di convalescenza media di un intervento di rinoplastica, intesa come tempo di ritorno all’attività quotidiana e lavorativa, saranno necessari tempi variabilmente più lunghi per poter svolgere attività sportiva o fisicamente intensa.

Gli approfondimenti video

I video presentati mostrano momenti diversi relativi ai casi trattati: approccio all’intervento, spiegazioni tecniche, immagini operatorie, risultati  e testimonianze. Gli interventi vengono eseguiti seguendo linee guida generali, ma ogni caso è diverso dall’altro per variabili tecniche e risultato possibile. Qualsiasi informazione fornita non può esaurire l’argomento specifico che verrà adeguatamente approfondito solo in sede di visita.

Rinofiller e Profiloplastica

Chiedi informazioni

    Accetto Informativa privacy Privacy and Cookie Policy.

    Contattaci

    Milano
    Via Pietro Borsieri, 30
    20145 Milano
    Tel. + 39 02 69003001
    Udine
    P.le Osoppo, 1 | 33100 Udine
    Tel. + 39 0432 507928

    gp@gianmarioprinzivalli.it