Si parla di fotoringiovanimento inglobando tutta la vasta gamma di trattamenti per il così detto “fotoageing “ (invecchiamento cutaneo da foto-esposizione). Sarà importante una valutazione globale e specifica dello stato di invecchiamento cutaneo e la scelta della cura più appropriata. Esistono sostanze per uso topico o per integrazione che possono riequilibrare il metabolismo cellulare cutaneo come i retinoidi e altri complessi vitaminici favorendo la sintesi del collagene e stimolando l’azione antiossidante. Saranno d’altra parte quelle tecniche che vanno più in profondità a dare logicamente i risultati curativi maggiori. Il concetto fondamentale è quello di stimolare in primis un sistema che è vivo e in grado di reintegrarsi e difendersi. Qualora i danni si siano instaurati in modo irreversibile si cercherà di “sostituire” le componenti carenti con un programma terapeutico che deve, comunque, sempre essere personalizzato.
Già i trattamenti iniettivi topici con biorivitalizzanti consentono risultati estremamente soddisfacenti proprio perché consentono di trattare il danno là dove si verifica e con un’azione assolutamente fisiologica. L’utilizzo di sostanze naturali ottenute per sintesi come acido ialuronico, complessi vitaminico-enzimatici, opportunamente combinati ed iniettati a livello cutaneo, consentono reali miglioramenti del tono e della superficie cutanea abbinando sicurezza ed efficacia. L’azione finale è quella di un’attivazione dall’interno dei sistemi naturali di difesa contro i meccanismi ossidativi, l’idratazione e soprattutto lo stimolo metabolico alla sintesi di collagene.
Saranno necessari trattamenti di superficie più agressivi detti di RESURFACING con PEELING O LASER esfoliativi, depigmentanti e fotocoagulativi per completare il trattamento nel caso in cui si siano manifestate ALTERAZIONI MAGGIORI della pigmentazione (macchie) o dei vasi capillari (teleangectasie) o della superficie cutanea attuando un programma di trattamenti che deve inevitabilmente prendere in considerazione anche la sequenza stagionale.