LIPOSCULTURA

LIPOSCULTURA e MINILIPOSCULTURA

La liposcultura consiste nel rimuovere l’eccesso di grasso sottocutaneo ed eventualmente reintrodurlo dopo una particolare manipolazione (lipofilling) al fine di ridurre un volume e ridefinire un contorno. Gli esiti cicatriziali sono minimi; i tempi chirurgici e di recupero sono proporzionali all’estensione delle aree da trattare. Indicazione sono tipicamente le lipodistrofie dell’addome, fianchi, glutei, cosce, ginocchia e gambe; l’eventuale associazione con trattamenti di superficie (skin tightening) consente anche il miglioramento delle alterazioni legate alla cellulite e al rilassamento cutaneo.

Alla domanda sempre più frequente di ridurre l’invasività del trattamento tradizionale e favorire il recupero più rapido possibile alle attività quotidiane ha fatto seguito lo sviluppo di un’alternativa alla classica liposcultura. In effetti negli ultimi anni si è cercato di trovare una metodica che pur avendo lo stesso fine della liposcultura consentisse di ridurne l’impegno chirurgico, ma soprattutto le complicanze e i tempi di recupero.

La miniliposcultura consiste nell’utilizzo di microcannule per ridurre il grasso sottocutaneo responsabile delle alterazioni della silhouette in distretti tipici come addome, cosce, braccia, mento.

Intervento

Durata
La durata media dell’intervento è di 30-60 minuti.
Anestesia
L’intervento viene eseguito in anestesia locale con eventuale sedazione leggera.

Metodica
Aspirazione manuale e microcannule.
Degenza
Osservazione ambulatoriale.

Dopo l’intervento

Riposo per 48 ore con compressione elastica. Eventuale trattamento analgesico e antiedemigeno. Dal 3o giorno ripresa graduale dell’attività quotidiana e lavorativa con elastocompressione per un paio di settimane.

Le vostre domande

Quali sono le principali differenze e i reali vantaggi rispetto alla liposcultura tradizionale?

Il trattamento può essere effettuato in ambulatorio e in anestesia locale. Sarà necessario valutare l’estensione dell’area da trattare, ed eventualmente programmare più sedute. La convalescenza richiede una leggera compressione dell’area trattata per alcuni giorni. L’insorgenza di ematomi è molto ridotta. La riduzione del grasso e la comparsa dei risultati sarà progressiva nei tre mesi successivi all’intervento. Il grasso asportato può essere utilizzato per tecniche di contouring mediante lipofilling.

Quali sono le indicazioni principali?

La miniliposcultura trova il suo principale spazio applicativo laddove ci sia un moderato eccesso adiposo nelle zone classiche (addome, fianchi e cosce), ma anche, grazie alla tecnica più precisa e sofisticata in zone più delicate e particolari come la regione del sottomento, dell’interno braccia e cosce dove la cute abbia perso tono ed elasticità. L’associazione con il microlipofilling consentirà, nella stessa seduta, di migliorare un contorno (zigomi, glutei) o riempire aree depresse e incavate (rughe).

Ci sono rischi o complicanze?

Si tratta di una metodica mini-invasiva e di conseguenza viene ridotta l’incidenza di complicanze locali sui tessuti, in particolare l’azione aspirativa meccanica viene sostituita da quella manuale con ridotto danno vascolare e conseguente ridotta comparsa di ematomi e più rapido decorso del recupero. Vengono inoltre eliminati eventuali rischi e complicanze legati alle anestesie maggiori.

Gli approfondimenti video

I video presentati di seguito mostrano momenti diversi relativi ai casi trattati: approccio all’intervento, spiegazioni tecniche, immagini operatorie, risultati  e testimonianze. Gli interventi vengono eseguiti seguendo linee guida generali, ma ogni caso è diverso dall’altro per variabili tecniche e risultato possibile. Qualsiasi informazione fornita non può esaurire l’argomento specifico che verrà adeguatamente approfondito solo in sede di visita.

Liposcultura

Chiedi informazioni

    Accetto Informativa privacy Privacy and Cookie Policy.

    Contattaci

    Milano
    Via Pietro Borsieri, 30
    20145 Milano
    Tel. + 39 02 69003001
    Udine
    P.le Osoppo, 1 | 33100 Udine
    Tel. + 39 0432 507928

    gp@gianmarioprinzivalli.it